Contabilizzazione acqua condominiale

Contatti

DND s.a.s. si occupa di sistemi per la contabilizzazione dell’acqua condominiale, tramite l’installazione di contatori individuali. In questo modo è possibili ripartire i consumi in maniera semplice, precisa ed efficiente, tenendo sempre al centro i bisogni dell’utente, e assicurando un risparmio economico e una migliore gestione dell’acqua. 

Contabilizzazione acqua sanitaria: cos’è e come funziona

Gli impianti idrici dei condomini, un tempo, prevedevano soltanto un contatore, che misurava la quantità di acqua consumata dallo stabile e ripartiva le spese in base ai millesimi degli appartamenti. In alcuni casi, la ripartizione avveniva in funzione del numero di persone residenti. Oggi questo sistema è obsoleto e si può provvedere alla sostituzione dei vecchi contatori con quelli singoli. 

I contatori di sottrazione sono dispositivi che permettono di ripartire le spese in base alla quantità di acqua effettivamente consumata dal singolo appartamento, all’interno di un condominio. In ogni momento, chi vive nell’unità abitativa può verificare lo stato dei consumi. 

La normativa sulla contabilizzazione dell’acqua

L’installazione di contatori di ripartizione dell’acqua in ogni unità residenziale è prevista dal D.P.C.M. 4 marzo 1996 – Disposizioni in materia di risorse idriche (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 marzo 1996, n. 62, S.O.). Ogni condominio, però, può derogare questo intervento attraverso il regolamento condominiale, e continuare, così, a utilizzare un unico contatore d’acqua. Sebbene ci sia questo vincolo, ogni utente può ricorrere al Giudice di Pace per imporre la contabilizzazione dell’acqua individuale a tutto lo stabile.

I contatori con telelettura

La contabilizzazione dell’acqua garantisce una ripartizione equa delle spese, ma ciò non avviene soltanto grazie ai contatori individuali. Alcuni condomini, infatti, hanno impianti molto datati, che non assicurano comunque una gestione ottimale. 


Qual è la soluzione? Occorre installare un nuovo impianto, dotato di contatori con telelettura, per avere una lettura precisa dei consumi e un sistema pratico e veloce di divisione delle spese. In questo modo, si evita anche la visita periodica del tecnico per la lettura, dal momento che i dati necessari vengono inviati da remoto.

Esperti della contabilizzazione

DND s.a.s. si occupa anche di soluzioni per la contabilizzazione del calore, con l’installazione di ripartitori di calore e valvole termostatiche.

Scopri di più sulle termovalvole:

La contabilizzazione dell’acqua riduce gli sprechi

Sappiamo che il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse a disposizione sono due problemi con cui dobbiamo necessariamento confrontarci. Un contatore è uno strumento utile e necessario per risparmiare acqua, riducendo gli sprechi, e continuare a fare affidamento su questa bene vitale. 

L’acqua viene spesso data per scontato. Tuttavia, la sua crescente scarsità fa sì che tutti dobbiamo preoccuparci di adottare soluzioni per il risparmio idrico. È una questione seria per la sopravvivenza, nel futuro.

Noi di DND s.a.s. ci impegniamo per offrire il meglio anche nella misurazione dell’acqua, puntando sull’efficienza e sulla praticità, con sistemi immediati e personalizzabili, che aiutano a favorire la consapevolezza dei propri consumi e a incentivare il cambiamento delle proprie abitudini, con un impatto positivo non solo a livello personale, ma globale.

DND s.a.s.

Via Lungobisagno Istria 34, 16141 Genova

010 0899750

info@dndconta.it

Scrivi a DND s.a.s., ti risponderemo nel minor tempo possibile!