Pompa di Calore

Contatti

Come funziona una pompa di calore

La pompa di calore è un sistema innovativo che adopera l’energia elettrica per scaldare l’aria che proviene dall’esterno. Costituita da un’unità esterna e da più unità interne, la pompa di calore rappresenta una tecnologia completamente diversa dagli impianti tradizionali come le calderine a gas metano o le caldaie a gasolio. L’aria dall’esterno viene scaldata e utilizzata sia per scaldare gli ambienti della casa sia per riscaldare l’acqua sanitaria: l’acqua, infatti, si può scaldare fino a 50/60 gradi, mentre l’aria all’interno dell’immobile raggiunge temperature minori.

Cosa avviene nel concreto?
L’aria viene prelevata dall’ambiente, arriva in uno scambiatore dove all’interno si trova un particolare liquido. A questo punto l’aria calda viene prelevata e trasferita nel ciclo successivo. Qui avviene l’incremento della temperatura: l’aria, sotto forma di vapore, passa per un compressore che innalza la temperatura. Adesso questo vapore caldo viene trasferito al circuito di riscaldamento quindi viene trasferito nell’abitazione.

La pompa di calore è la migliore soluzione in termini di risparmio dei costi ed efficienza energetica. È possibile anche combinare il sistema pompa di calore con una caldaia a gas, in modo da personalizzare l’operatività del sistema con la temperatura esterna: se molto rigida attiva la caldaia, se non troppo fredda attiva la pompa di calore.

Pompa di calore: quando conviene?
La pompa di calore conviene soprattutto quando c’è necessità di tenere un ambiente caldo o fresco per un periodo di tempo consistente. Sono l’ideale per case piccole o medie, per chi decide di munirsi di riscaldamento a pavimento, soprattutto se in bassa temperatura.  Sicuramente il maggior risparmio e la maggiore convenienza avviene quando la pompa di calore viene abbinata a un sistema di pannelli solari per la produzione di energia.  La pompa di calore conviene perché non utilizza combustibili fossili e in generale non richiede combustione, per cui non bisogna espellere fumi di scarico. In altre parole non è necessario installare una canna fumaria e questo permette sia di avere libertà nel posizionamento dell’impianto sia un vantaggio estetico.

Per saperne di più chiamaci al 393 8531053! Affidati a DND Termoregolazione per conoscere tutti i segreti del risparmio energetico e dell’ottimizzazione delle spese del riscaldamento. Il nostro team è specializzato anche nella contabilizzazione del calore e dell’acqua  e nell’installazione delle termovalvole: tutti i nostri servizi si rivolgono sia ai privati che agli amministratori di condominio.

Pompa di calore e risparmio energetico!

Cerchi la miglior soluzione in materia di riscaldamento e condizionamento della tua casa? La pompa di calore è una soluzione avanzata che punta al risparmio energetico e alla sostenibilità. DND Termoregolazione ti assicura la massima professionalità e affidabilità nell’installazione e nella manutenzione della pompa di calore a Genova. La pompa di calore è un sistema 3in1 che garantisce aria calda d’inverno, aria fresca d’estate e produzione di acqua calda sanitaria. L’iniziale investimento viene superato in poco tempo grazie alla forte diminuzione dei costi sulla vostra bolletta!

DND Termoregolazione

Via Piantelli 6A R, 16139 Genova

393 8531053

info@dndconta.it

Scrivi a DND Termoregolazione, ti risponderemo nel minor tempo possibile!
Chiama Ora